La nostra storia

AERTECNO nasce a Varese 39 anni fa dal sogno di Giancarlo Meroni.
Un ragazzo, agli occhi di alcuni un po’ folle, che un giorno si rese conto che le esigenze dei clienti venivano sacrificate alla limitata offerta di componenti per l’aspirazione e la ventilazione in commercio.
Giancarlo era convinto che ascoltare il singolo e prendere in considerazione gli spazi tecnici disponibili fossero elementi indispensabili. Si doveva aumentare la qualità costruttiva e dare il via ad una produzione che forgiasse su misura di volta in volta gli impianti.

Giancarlo Meroni fondatore di Aertecno

Professionalità e customizzazione erano il futuro.

Azienda: Indoor Air Quality

Nel 1980 aveva già chiaro il concetto di INDOOR AIR QUALITY.
Sino a quel periodo, infatti, nelle cucine si tendeva a ritenere necessaria unicamente la cappa. Giancarlo Meroni iniziò a introdurre il concetto di “trattamento dell’aria dell’intero ambiente cucina”, attraverso sofisticati impianti di aspirazione a flussi compensati.
E, non contento, dovevano pure essere esteticamente belli e coerenti con l’ambiente in cui inseriti.
Giancarlo voleva un’azienda che pensasse, progettasse, costruisse ed installasse sistemi per il trattamento del microclima ambientale rimanendo sempre all’avanguardia.

Non c’era, l’ha fondata.

Costante ricerca e sviluppo di nuove tecnologie diventarono la filosofia di AERTECNO.

E lo sono ancora oggi, che la guida è passata alla figlia Michaela Meroni.
In un laboratorio interno ogni giorno un affiatato gruppo di professionisti – supervisionato dal fratello di Giancarlo, Michele Magni – si concentra nell’elaborare prototipi, studiare soluzioni, creare impianti industriali o privati con dettagli unici, come lo sono le esigenze del singolo committente.
È così che AERTECNO, pur rimanendo un’impresa familiare, nel 2019 vanta un insediamento produttivo su un’area di oltre 4000mq ed è saldamente tra i leader nel settore della CURA e del TRATTAMENTO DELL’ARIA che respiriamo.

Michaela Meroni CEO di Aertecno

In continua evoluzione

Made in Aertecno

Reparto Cappe
taglio, punzonatura, piegatura

Reparto Macchine
assemblaggio e costruzione

Reparto Canali
taglio, piegatura e costruzione

Per informazioni

CONTATTACI